Premessa

UELCAM!

Caro Visitatore, benvenuto nel MIO blog.
Se non ti piace, sei libero di digitare altro
nella tua barra degli indirizzi.
Non frantumare le mie povere ovaie
con inutili commenti idioti,
perché verranno prontamente eliminati.
Soprattutto se anonimi o grammaticalmente sbagliati.
Quindi: o la prendi con ironia o la prendi nel culo.
A te la scelta.
Poi, de gustibus...

sabato 13 maggio 2006

ItaGliano

Ieri ero a scuola e una mia compagna ha corretto il ragazzo con cui stavo parlando dicendo: "Perchè, non perché! Si dice perchè con la E aperta!"
Io le ho risposto: "No, Mic...stai sbagliando :) si dice perché con la e acuta, non grave"
Lei: "Ma cheddici! Guarda che studio dizione e la professoressa mi ha insegnato così! Ho anche gli appunti!"
Io: "Ehm...allora la tua insegnante è veramente un'idiota! ^_^ Si dice perché con la e "chiusa"!"
Lei: "Ma cheddici! Ti sbagli! Non è così! Bla bla bla..."
Dopo mezz'ora di tira e molla getto la spugna dicendo: "Mah...vabè...mi sbaglierò..."
Poi durante l'ora di matematica ci ripenso un attimo, mi giro di scatto verso di lei e dico: "MA ECCO! LA E DI PERCHé è SCRITTA COSì (e le faccio segno con la mano) QUINDI è ACUTA!"
Lei: "Noneee! Non è vero! Ha l'accento diverso dagli altri!"
Io: "Eh appunto! L'accento che si usa più spesso (quello grave) è scritto così (e glielo disegno), quello di perché è acuto!"
E lei convintissima che stavo sbagliando...
Proprio in quel momento passa il mio (stimatissimo) professore di italiano e grido: "PROOOF! VENGAAA!"
Lui arriva e dice: "Ottì, Casalè, sempre tu sei! :D"
Io: "Buonasera prof! Senta: perché si scrive con la e grave così (e la disegno alla lavagna) o acuta così?"
Lui: "Uhm...non ne sono sicuro...mi pare che sia...dunque no...vado a vedere!" ed esce.
Io: "O_O COME VA A VEDERE??? UN PROFESSORE D'ITALIANO!!!"
Dopo un po' torna e dice: "La e che sulla tastiera del computer si fa col MAIUSCOLO è quella corretta"
Io: "Ohhhhh!!!!!!! Finalmente!!!! Quella, professore caro, è la e acuta!"
Lui: "Sì, boh non ricordo...Comunque questa è la e di perché (indicando quella GRAVE (è)) e questa è quella più usata (indicando quella ACUTA (é))"
Io: "OH MIO DIO!!! PROF MA CHE S'è IMPAZZITO?! ALLORA: QUESTA (è) è la e comune, più usata, QUESTA (é) è quella di perché, di nonché, di né...CAPITO??"
Lui: "No, guarda...Sbagli...Mi sa che è l'altra...Non so...Ma mo..."
Io: "OOOH! GUARDI!!!"
Alché prendo un libro di racconti del novecento e gli faccio vedere le frasi con perché e quelle con è.
Lui si ricrede e dice: "Possibile??"
Ed io rispondo: "NO! POSSIBILE LO DICO IO! POSSIBILE CHE IO NE SAPPIA PIU' DI UN PROFESSORE D'ITALIANO LAUREATO IN LETTERE O QUELLO CHE è??"
Intanto la mia compagna dice: "Oh...Ho sbagliato...Credo che devo ripassare dizione"
...
Sono rimasta sconcertata!
Non sanno come si scrive perché!
Non mi stupisco tanto della mia compagna...se a 27 anni è al serale cercando di prendere un diploma, ci sarà un motivo!
MA IL MIO PROFESSORE!!!
QUELLO CHE HA APPENA PUBBLICATO IL SUO PRIMO ROMANZO!
E pensare che fino a 25 ore fa lo stimavo...

2 commenti:

  1. Pochi italiani conoscono l'italiano. Ci sono anche motivi storici, dietro: l'italiano "ufficiale" come lo conosciamo oggi si è affermato dagli anni Cinquanta, da quando cioè radio e televisione si sono diffuse sempre più capillarmente.
    Ciononostante, continuiamo a portarci dietro dei regionalismi non da poco (noi stessi diciamo di essere "abbruzzesi" [sic] piuttosto che "abruzzesi", ad esempio), e questo in un certo senso giustifica il senso dei corsi di dizione.
    Se si aggiunge che quasi tutte le macchine per scrivere italiane (QZERTY) storicamente non avevano né l'accento acuto né quello grave -- si usava l'apostrofo -- e che sulle tastiere per computer (QWERTY) il carattere 'è' è più semplice da usare rispetto a 'é' (che richiede lo shift), ed ecco che il quadro è completo.
    E se viene scritto tutto allo stesso modo, anche la pronuncia tenderà ad essere omogenea...
    (Fra l'altro non capisco perché sulle tastiere italiane invece di 'ó' ci sia 'ç'.)

    RispondiElimina
  2. sì...hai ragione!
    e volevo proprio aggiungere un post su questo fatto...ma mi hai preceduto! :P
    mi chiedo anche perché nelle tastiere italiane non ci sia la ù con accento acuto...

    RispondiElimina