Premessa

UELCAM!

Caro Visitatore, benvenuto nel MIO blog.
Se non ti piace, sei libero di digitare altro
nella tua barra degli indirizzi.
Non frantumare le mie povere ovaie
con inutili commenti idioti,
perché verranno prontamente eliminati.
Soprattutto se anonimi o grammaticalmente sbagliati.
Quindi: o la prendi con ironia o la prendi nel culo.
A te la scelta.
Poi, de gustibus...

sabato 6 maggio 2006

Quant'è trendy mendicare

C'è chi chiede l'elemosina perché ne ha bisogno, chi invece lo fa per provocazione. Di sicuro Gabriel Brown appartiene alla seconda categoria...

Mendicare è sicuramente un arte. Un po' per l'eccessiva concorrenza presente sulle vie delle nostre metropoli, un po' per il periodo non particolarmente florido che attraversa l'economia mondiale. Resta il fatto però che l'attività in questione si fa sempre più complessa e strutturata. Chiedere aiuto ai passanti, si sa, è un’attività con tradizioni, riti e liturgie che le sono propri. Ma nell'era della velocità, della banda larga e del "just in time", il secondo mestiere più vecchio del mondo sente sul collo il fiato della modernità.

Ormai la parola d'ordine è stupire. In tutti i modi. Ed è proprio su questa strada che si muove Gabriel Brown, uno studente d'arte americano. Se ne sta in piedi, vestito come uno yuppie appena uscito da una seduta in Borsa, con un cartello dalla scritta provocatoria: "Il mio iPod è pieno, aiutatemi (a comprarne un altro)", oppure "La mia Lexus ha bisogno di una riparazione". Una comunicazione decisamente controcorrente che, in pochissimo tempo, ha fatto di Brown un caso mediatico.

«Lo faccio per vari motivi, – risponde Brown a chi gli chiede il perché della sua curiosa iniziativa –. Innanzitutto per puro divertimento. Non c'è nessuna pubblicità, nessuna spesa, nessun impegno. E poi è una scena dal vivo, non un reality show televisivo, ma una scena veramente presa dalla realtà. E ciò produce un certo piacere che fa sì che la gente torni a visitarmi tutti i giorni. È una commedia ma tocca anche una serie di aspetti sociali e politici che sono importanti per me». Insomma la riflessione e la classe al giovane non mancano di certo.

Per rendere ancora più appetitosa la sua esibizione in pubblico Brown, da buon comunicatore, gira un video sul suo rituale mattutino. Imitando, forse senza saperlo, un illustre monarca francese che soleva farsi osservare dai cortigiani anche nei gesti più prosaici della vita, come il risveglio, le abluzioni mattutine e la vestizione.

Ma Brown non teme questi paragoni e prosegue per la sua strada, contento di divertirsi e divertire. Viene solo da chiedersi come reagirebbe un mendicante vero alla vista di un "collega" così trendy. Sicuramente gli scapperebbe uno sdegnato: È concorrenza sleale». E forse non avrebbe tutti i torti.
(Michel Paganini)

Nessun commento:

Posta un commento