Premessa

UELCAM!

Caro Visitatore, benvenuto nel MIO blog.
Se non ti piace, sei libero di digitare altro
nella tua barra degli indirizzi.
Non frantumare le mie povere ovaie
con inutili commenti idioti,
perché verranno prontamente eliminati.
Soprattutto se anonimi o grammaticalmente sbagliati.
Quindi: o la prendi con ironia o la prendi nel culo.
A te la scelta.
Poi, de gustibus...

venerdì 30 giugno 2006

20 mila tonnellate in 8 anni

E' il peso accumulato dagli abitanti della regione di Los Angeles. Le speranze di vita potrebbero diminuire per la prima volta in 200 anni se non si inverte la tendenza

Negli Stati Uniti è scattato l'allarme obesità. Ne sanno qualcosa gli abitanti di Los Angeles. Il dipartimento della salute pubblica della regione (Ladsh) ha rivelato un insolito dato: ogni abitante ha messo su in media 2,5 kg dal 1997 al 2005. Facendo un semplice calcolo si scopre dunque che l'intera popolazione di Los Angeles ha messo su un totale 20.000 tonnellate di ciccia. Roba da mettere a dieta tutti i cittadini per almeno vent'anni.

Secondo lo studio del Ladsh si stima che il tasso di obesità tra gli adulti sia passato dal 14 al 21 % in soli otto anni, un dato destinato a crescere ancora fino a raggiungere il 25% nel 2010. Se questa tendenza si manterrà, gli effetti nefasti dell'obesità e del diabete potrebbero iniziare a invertire le speranze di vita per la prima volta in 200 anni. Curiosamente l'obesità colpisce i gruppi etnici in modo diverso: 28,7% tra gli ispanici, 27,7% tra i neri e 16,6% tra i bianchi, mentre solo il 6% degli asiatici di Los Angeles sono obesi.

Nessun commento:

Posta un commento