Premessa

UELCAM!

Caro Visitatore, benvenuto nel MIO blog.
Se non ti piace, sei libero di digitare altro
nella tua barra degli indirizzi.
Non frantumare le mie povere ovaie
con inutili commenti idioti,
perché verranno prontamente eliminati.
Soprattutto se anonimi o grammaticalmente sbagliati.
Quindi: o la prendi con ironia o la prendi nel culo.
A te la scelta.
Poi, de gustibus...

venerdì 30 giugno 2006

Commodore 64, nuova vita sul web grazie all'emulatore per cellulare

Un sito raccoglie i giochi che lo resero famoso 20 anni fa. Bastano pochi click per giocare: ecco come

Il Commodore 64 rivive sul web. Dopo tanti anni dal lancio sul mercato, un sito ripropone online i giochi che ne decretarono il successo mondiale circa 20 anni fa. Su C64s.com è possibile infatti ritrovare tutti quei videogiochi rivoluzionari che segnarono l'infanzia informatica di molti ragazzi degli anni ottanta. Tra i più famosi certamente Ghost and Goblins ma anche Pac-man e molti altri.

All'interno di C64s.com, nato dalla collaborazione di molti appassionati del vecchio computer, è infatti possibile scegliere tra varie categorie: azione, combattimenti, flight, arcade e molte altre. Dopo aver individuato il gioco, basta cliccarci sopra e iniziare la partita. Ed è proprio questa la forza del sito: fino ad oggi infatti per rivivere l'emozione del vecchio Commodore era necessario scaricare e installare uno dei tanti emulatori presenti sul web, che potevano anche creare qualche problema sul proprio pc.

Con c64s.com tutto questo non è più necessario: una volta scelto il gioco, grazie al linguaggio java, questo si avvia direttamente all'interno del browser utilizzato, senza che l'utente debbe effettuare operazioni particolari sul proprio computer.

Per chi fosse colpito da un'eccesso di nostalgia segnaliamo infine una chiccha: un emulatore per cellulare che permette di giocare con i giochi Commodore sul proprio telefonino. Si chiama Frodo ed è un applicativo di derivazione open source. Frodo è in grado di emulare la risoluzione dello schermo (seppur compresso sull'orizzontale), le porte per joystick, la mappatura dei tasti più importanti della tastiera, la gestione dei testi e supporta l'audio a 16 KHz. Qui (177 KB) si scarica la versione per il Nokia 9210 e qui (115 KB) quella per i Nokia 3650 e 7650.

Originariamente, il software era nato per Amiga ma Hannu Viitala, uno sviluppatore indipendente, lo ha trasformato e ora Frodo Emulator si installa su alcuni telefoni cellulari, nello specifico quelli col sistema Series 60 (Nokia 3650 e 7650) e 80 (Nokia 92x0 Communicator).

2 commenti:

  1. Per caso conosci qualke sito per il download d mille miglia, vecchio gioco del commodore?

    RispondiElimina